cafè ricos | Produzione
15946
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15946,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled, vertical_menu_hidden, vertical_menu_width_260,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

LA NOSTRA PRODUZIONE

LA NOSTRA
PRODUZIONE

La tostatura del caffè viene fatta con la stessa passione e cura artigianale di un tempo.

Nulla viene lasciato al caso e soprattutto la tostatura viene fatta a bassa temperatura (tostatura lenta) adoperando come combustibile solo ed esclusivamente legna proveniente dalle vicine montagne umbro marchigiane. Il caffè tostato lentamente ha una cottura uniforme sia all’interno che all’esterno del chicco e riesce così a sprigionare al meglio tutte le sostanze chimiche (oltre 600) in esso contenute creando reazioni chimico siche responsabili dell’aroma. Inoltre la combustione prodotta con legna naturale di montagna rende ancor più aromatico il gusto del nostro caffè. Tutto questo accade sotto l’occhio vigile del nostro esperto maestro tostatore che con la sua grande esperienza riesce ad esaltare la qualità del caffè crudo che lui stesso ha scelto.

La cottura

Durante la tostatura c’è un brevissimo lasso di tempo in cui i chicchi crepitano nel tamburo di cottura producendo un rumore quasi impercettibile: è questo l’istante perfetto, è questo l’attimo in cui il caffè “chiama” ed è proprio lì che il maestro tostatore interrompe la cottura.

Il raffreddamento rapido

Il caffè a questo punto ha raggiunto il perfetto grado di cottura e viene così immesso nella vasca di raffreddamento dove un potente aspiratore ne blocca immediatamente la cottura e lo raffredda completamente in pochi minuti (raffreddamento rapido). Importante sottolineare che ogni singolo tipo di caffè viene tostato separatamente (tostatura separata) e lasciato riposare per alcuni giorni in appositi silos. Solo successivamente i singoli tipi di caffè vengono sapientemente miscelati fra loro andando così a formare la gustosa miscela “RICO’S” cremosa, dolce e aromatica. Questo procedimento di lavorazione anche se richiede molto più tempo garantisce sicuramente dei risultati eccellenti e la resa del caffè in tazza sarà massima.

Il confezionamento

Una volta che il caffè è stato miscelato, si passa alla fase del confezionamento. Il caffè in grani viene confezionato in buste da gr. 500; gr. 1000; gr. 3000 oppure in esclusivi ed eleganti contenitori metallici da gr. 3000 che possono essere capovolti sopra i macinacaffè dei bar. Il cliente così in base a quelle che sono le sue esigenze può scegliere la soluzione a lui più congeniale.

A questo punto non resta che consegnare il prodotto. I nostri incaricati visitano settimanalmente la clientela per la fornitura del caffè e dei prodotti che noi commercializziamo (orzo, zucchero in bustine, thè, camomilla, cioccolato, ecc…) fornendo anche assistenza tecnica in caso di necessità.

La tostatura 

La tostatura del caffè viene fatta con la stessa passione e cura artigianale di un tempo, accompagnando il nostro caffè in un percorso dove nulla viene lasciato al caso.

La cottura

La cottura a legna (proveniente dalle vicine montagne umbro marchigiane) e la bassa temperatura (tostatura lenta) sono le due caratteristiche principali che ci differenziano.

Il caffè tostato lentamente ha una cottura uniforme sia all’esterno che all’interno del chicco e riesce così a sprigionare al meglio tutte le sostanze chimiche (oltre 600) responsabili dell’aroma. Inoltre la combustione prodotta con legna naturale di montagna oltre a rendere più aromatico il gusto del nostro caffè, crea un tasso di umidità ideale all’interno della camera di cottura che permette al chicco di svilupparsi al meglio e ottenere una cottura omogenea  che difficilmente si otterrebbe con un combustibile secco come il metano.

Il raffreddamento

Tutto questo accade sotto l’occhio vigile del nostro esperto tostatore che con la sua grande esperienza riesce ad esaltare al massimo la qualità del caffè che lui stesso ha scelto.

Durante la tostatura c’è un brevissimo lasso di tempo in cui i chicchi crepitano nel tamburo di cottura producendo un rumore quasi impercettibile: è questo l’istante perfetto, è questo l’attimo in cui il caffè “chiama” ed è proprio lì che il tostatore interrompe la cottura.

Il caffè a questo punto ha raggiunto il perfetto grado di cottura e viene così immesso nella vasca di raffreddamento dove un potente aspiratore ne blocca immediatamente la cottura e lo raffredda in pochi minuti (raffreddamento rapido).

Il caffè

Importante sottolineare che ogni singola origine di caffè viene tostata separatamente (tostatura separata) e lasciata riposare per almeno 72 ore in appositi silos (degasatura).

Solo successivamente le singole origini di caffè vengono accuratamente miscelate tra loro andando così a formare la gustosa miscela “RICO’S” cremosa, dolce e aromatica. Questo procedimento di lavorazione, anche se richiede molto più tempo, garantisce sicuramente dei risultati eccellenti e la resa in tazza sarà massima.

Il confezionamento

Terminata la fase di miscelazione si passa alla fase del confezionamento.